Che significa Serie C?

Domanda di: Naomi Conti  |  Ultimo aggiornamento: 26 novembre 2023
Valutazione: 4.2/5 (2 voti)

Il campionato di Serie C, colloquialmente abbreviato in Serie C e ufficialmente denominato Serie C NOW per ragioni di sponsorizzazione, è la terza serie professionistica del campionato italiano di calcio maschile, la più bassa a carattere professionistico.

Come si arriva in Serie C?

Al termine del campionato, le prime due squadre qualificate sono promosse direttamente in Serie A, mentre il nome della terza uscirà dalla “giostra” dei playoff. In coda alla classifica, invece, le tre squadre piazzate agli ultimi posti retrocedono in Serie C, mentre la quarta viene determinata dall'esito dei playout.

Cosa c'è dopo la Serie C?

Com'è strutturato il campionato di Serie C

Vengono promosse in Serie B le vincitrici dei 3 gironi e la vincitrice dei play-off. Retrocedono in Serie D, invece, le 3 squadre ultime classificate dei gironi e 2 ulteriori squadre per girone determinate dai play-out.

Quali squadre ci sono in Serie C?

Il campionato inizierà il prossimo 3 settembre.
  • GIRONE A (20 squadre) ALBINOLEFFE. ALESSANDRIA. ARZIGNANO. ATALANTA UNDER 23. FIORENZUOLA. GIANA ERMINIO. LEGNAGO SALUS. ...
  • GIRONE B (20 squadre) ANCONA. AREZZO. CARRARESE. CESENA. FERMANA. GUBBIO. ...
  • GIRONE C (20 squadre) AUDACE CERIGNOLA. AVELLINO. BENEVENTO. BRINDISI. CATANIA. CROTONE.

Che significa Serie A?

Il campionato di Serie A, colloquialmente abbreviato in Serie A e ufficialmente denominato Serie A TIM dall'edizione 1998-1999 per ragioni di sponsorizzazione, è la massima divisione professionistica del campionato italiano di calcio maschile, gestito dalla Lega Nazionale Professionisti Serie A.

Calcio, sorteggiati i calendari di serie C