Che significato ha la Kaaba?

Domanda di: Nathan Sorrentino  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (27 voti)

La Ka'ba, detta anche Kaaba, letteralmente significa cubo e rappresenta un importante luogo di preghiera per la religione islamica e di pellegrinaggio (Hajj) a La Mecca, al centro del cortile della Grande Moschea.

Cosa c'è dentro la Kaaba?

La Pietra Nera (in arabo: الحجر الأسود‎, al-ḥajar al-aswad) è una roccia nera, grande quasi come un pallone da calcio, incastonata a circa 1,10 m d'altezza nell'angolo orientale della Kaʿba della Mecca, in Arabia Saudita.

Che cosa rappresenta la Kaaba per gli abitanti Dell'Arabia prima di Maometto?

Inizialmente esso custodiva il simulacro della divinità tribale urbana di Hubal ma presto, per agevolare la sosta dei carovanieri e dei pellegrini, nella Kaʿba furono accolti numerosissimi altri idoli, venerati dalla maggior parte delle popolazioni arabe peninsulari, che furono distrutti nel 630 dal profeta Maometto ...

Perché gli aerei non volano sopra la Mecca?

Per questi motivi e per il fatto che la Kaaba è il centro di gravità terrestre un centro di attrazione e confluenza dei raggi cosmici di gravità sulla superficie terrestre. È quindi impossibile sorvolare la Ka'abah sia dagli uccelli che dagli aerei perché è un centro di attrazione magnetica.

Chi può entrare nella Kaaba?

Nessun non musulmano può entrare alla Mecca. Il divieto ha la sua lontana origine nel Corano, dove era limitato alla Grande Moschea (un divieto simile riguardava le aree più interne del Tempio di Gerusalemme).

Perché La Mecca e Medina sono i più importanti luoghi sacri dell’Islam?