Che succede il Giovedì Santo?

Domanda di: Silvano Martinelli  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (50 voti)

Nella Chiesa cattolica
Nel giovedì santo si ricorda l'istituzione dell'Eucaristia e del ministero ordinato, come pure la consegna ai discepoli del comandamento dell'amore (Gv 13,34). Per queste ragioni nel giovedì santo viene celebrata la Giornata sacerdotale.

Che cosa fece Gesù nel Giovedì Santo?

Si ricorda l'Ultima cena, quando Gesù istituì l'Eucarestia, salutò i dodici apostoli e perdonò chi lo avrebbe tradito. Il rito più noto è la lavanda dei piedi, un gesto che rappresenta il dovere di mettersi al servizio degli altri, come fece Cristo con gli apostoli.

Cosa rappresenta il giovedì?

Il giovedì nella cultura e nell'arte

Giove, che dà il nome al giovedì, è associato ai concetti di abbondanza, crescita e prosperità, spesso in contrapposizione al venerdì magro.

Che cosa rinnovano i cristiani il Giovedì Santo?

Nella Chiesa cattolica, durante la mattina del giovedì santo o il pomeriggio del mercoledì santo vengono consacrati gli oli santi e i presbiteri rinnovano le promesse fatte nel giorno della loro ordinazione sacerdotale.

Che cosa succede il Venerdì Santo?

Il Venerdì Santo è il giorno in cui si celebra la crocifissione e morte di Gesù. È il secondo giorno del Triduo Pasquale. In questo giorno non si celebra l'Eucaristia.

L'ULTIMA CENA, il GIOVEDI SANTO - Breve Riassunto