Che succede se cadi in un vulcano?

Domanda di: Baldassarre Marchetti  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (43 voti)

La lava più liquida invece è un vero "bagno di fuoco": se doveste mai piombarvici dentro infatti, le vostre ossa si liquefarebbero in pochi minuti, ma tranquilli, le esalazioni tossiche dell'eruzione vi avranno già ucciso quando il calore scioglierà vi gli organi interni.

Qual è il vulcano più pericoloso?

1. Eyjafjallajökull, il vulcano islandese. Il vulcano Eyjafjallajökul è un titano di oltre 1600 metri di altezza situato su un ghiacciaio, con ben 8000 anni di attività alle spalle.

Che succede se si tocca la lava?

La lava non è altro che roccia fusa e in contatto con l'acqua di mare perderebbe calore cedendolo all'acqua. Si verificherebbero quindi due fenomeni: L'acqua di mare inizialmente a contatto con la lava evapora. La lava perdendo calore si solidifica trasformandosi in roccia solida.

Quanto ci si può avvicinare alla lava?

È più semplice invece avvicinarsi a colate effusive (cioè non esplosive). In questo caso, vicino alla bocca di emissione, le lave sono generalmente fluide e hanno temperature che raggiungono i 1.500 gradi. Lungo il percorso. La velocità di scorrimento della lava può raggiungere anche qualche decina di chilometri l'ora.

Cosa succederebbe se vulcano eruttasse?

Le ceneri delle eruzioni verrebbero scagliate nell'atmosfera e formerebbero una pesante coltre che impedirebbe ai raggi solari di raggiungere la Terra. Le piante morirebbero e non esisterebbe alcuna tecnologia per rimpiazzare la luce e anche gli uomini sarebbero destinati all'estinzione.

Cosa Succede Se Cadi Dentro Un Vulcano?