Il mittente, il destinatario o persona da essi delegata, in caso di smarrimento o danneggiamento della res, sono legittimati a rivolgere un reclamo alle Poste nel termine di tre mesi decorrenti dalla data di spedizione del pacco; le Poste dovranno fornire una risposta nei 45 giorni successivi alla ricezione del reclamo ...
Nel caso in cui ad occuparsi della tua spedizione sia la Posta, puoi chiedere un rimborso del valore del pacco, laddove il tuo pacco sia stato evidentemente smarrito o rubato. Recati all'ufficio postale più vicino e chiedi informazioni.
Come chiedere risarcimento danni a Poste Italiane?
Risarcimento danni contro Poste Italiane: il reclamo
Sarà opportuno pertanto effettuare in primis un reclamo, online dal sito di Poste Italiane. Altrimenti è possibile inviare un reclamo scritto via PEC, fax, Raccomandata a Casella Postale 160 00144 Roma, oppure attraverso la consegna a mano presso un ufficio postale.
Rintracciare la spedizione è semplicissimo: il venditore, dopo aver spedito il pacco, ti invia un codice. Con questo codice devi andare sul sito dello spedizioniere (per esempio Poste Italiane) e inserirlo nell'apposito spazio.
Cosa fare se un pacco risulta consegnato ma non è arrivato Poste Italiane?
In questo caso, il cliente deve essere avvisato di recarsi all'ufficio postale più vicino (se il corriere è la Posta), con il suo numero di tracking e un documento di identità per ritirare il suo ordine.