Che succede se si mangia il gesso?

Domanda di: Maruska Messina  |  Ultimo aggiornamento: 27 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (75 voti)

Il gesso è commestibile. A tutti gli effetti si tratta di una roccia di origine vegetale: a crearli, sono i resti di alghe che secernono calce. Il gesso naturale è fatto al 98% di carbonato di calcio e possiamo sentire la voglia di mangiarlo se il corpo sta soffrendo una carenza di calcio.

Chi mangia gesso?

Una malattia chiamata PICA

La sindrome di PICA o picacismo, anche chiamata allotriofagia, è un disturbo del comportamento alimentare caratterizzato dall'ingestione continuata nel tempo di sostanze non nutritive (terra, sabbia, carta, gesso, legno).

Come fare gesso commestibile?

Questa semplice ricetta per fare il gesso ha due ingredienti principali: l'amido di mais e l'acqua, in parti uguali. Usa del colorante alimentare per fare più di un colore. Per gli stampi usa vecchi rotoli di carta igienica, di scottex o altri piccoli contenitori.

Che sapore ha il gesso?

Varia per persone diverse ma è il gusto gessoso che gli amanti del gesso e dell'argilla commestibili adorano. Il gesso commestibile ha un gusto fresco molto pulito e rimane sempre monolitico. Alcuni gessetti sono croccanti e alcuni gessetti sono morbidi a seconda del tipo.

Cosa c'è dentro il gesso?

In natura e al termine del processo di presa, è composto da solfato di calcio bi-idrato (CaSO4 2H2O).

Diverticoli: EVITA le FIBRE a tutti i costi!