Che succede se si mangiano ceci crudi?

Domanda di: Vania Lombardo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (21 voti)

È importante sapere che i ceci crudi contengono la fasina, una sostanza tossica non digeribile. Per questo è necessario mettere in ammollo quelli secchi circa 12 ore prima dell'utilizzo e cambiare più volte l'acqua.

Quanti ceci crudi a persona?

«Se si scelgono secchi meglio limitarne il consumo a una porzione di 50-70 grammi, mentre se si scelgono freschi di 150 grammi» suggerisce l'esperta. I ceci sono una buona fonte di proteine vegetali.

Chi non deve mangiare i ceci?

Ma se si hanno problemi intestinali, come ad esempio la colite, i ceci potrebbero aumentarli. Inoltre, se non cotti bene, i ceci possono causare difficoltà alla digestione. Anche chi soffre di problemi renali, dovrebbe evitarne il consumo, dato che questi legumi sono ricchi di fosforo e potassio.

Cosa succede se mangi ceci tutti i giorni?

Mangiare i ceci può anche migliorare i livelli di colesterolo nel sangue. Diversi studi hanno dimostrato che i ceci possono ridurre sia il colesterolo totale che il colesterolo “cattivo” delle lipoproteine ​​a bassa densità (LDL), che sono fattori di rischio per le malattie cardiache (10 Fonte attendibile).

A cosa aiutano i ceci?

Particolarmente energetici e nutrienti, i ceci sono antitumorali e proteggono il cuore. Questi legumi aiutano a mantenere in buona salute l'intero sistema cardio-circolatorio, abbassando i trigliceridi e facendo in modo che il battito cardiaco si regolarizzi.

COME CUOCERE I CECI, TRUCCHI E SEGRETI.