Che succede se ti punge un ragno violino?

Domanda di: Rebecca Bellini  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (3 voti)

Inizialmente è asintomatico, indolore e l'area interessata non presenta alterazioni. Nelle ore successive al morso di ragno compare una lesione arrossata con prurito, bruciore e formicolii che nell'arco delle 48-72 ore successive, può diventare necrotica e può ulcerarsi.

Quanto è pericoloso il morso del ragno violino?

Il morso di ragno violino è generalmente indolore ma, in alcuni casi, può rivelarsi estremamente pericoloso. Se in alcune circostanze il morso non provoca particolari danni, in altre situazioni, l'attacco di questo piccolo ragno può portare alla comparsa di conseguenze anche molto gravi.

Cosa fare se si viene punti dal ragno violino?

Se si viene morsi da un ragno violino si manifestano i seguenti sintomi: arrossamento della pelle, gonfiore e formicolio, febbre alta, vomito, mal di testa. Nel caso di un aggravarsi di tali sintomi è assolutamente necessario recarsi al pronto soccorso più vicino.

Cosa fare in caso di morso di ragno?

Se i sintomi del morso di ragno appaiono da subito gravi, invece, occorre chiamare il 118 o contattare un centro antiveleni.
...
Cosa fare in caso di morso di ragno?
  1. Non manipolare o incidere il sito del morso di ragno;
  2. Lavare accuratamente la ferita con acqua e sapone;
  3. Non applicare disinfettanti aggressivi;

Cosa uccide il ragno violino?

Se si è certi della presenza del ragno è possibile procedere con un intervento di disinfestazione professionale, di norma fatta con gas piretroidi. Questi prodotti possono essere spruzzati nelle fessure e nei luoghi dove si potrebbe nascondere il ragno.

Ragno violino in Italia: ecco come riconoscerlo, dove vive e quali sono i rischi dopo il morso