Che tipo di aggettivo è alto?

Domanda di: Nabil Sanna  |  Ultimo aggiornamento: 19 ottobre 2023
Valutazione: 4.9/5 (60 voti)

Si dice che ALTO è un aggettivo qualificativo di grado positivo. Marco è più alto di Giulio. In questa frase c'è un confronto tra l'altezza di Marco e quella di Giulio. In questo caso l'aggettivo ALTO è espresso al grado comparativo (esprime un paragone).

Quando un aggettivo è positivo?

Le qualità espresse dagli ➔aggettivi possono essere soggette a una gradazione, secondo la misura e l'intensità. Il grado positivo indica la qualità senza alcun termine di confronto (ad esempio Carla è alta).

Quali sono gli aggettivi di grado?

Nella lingua italiana gli aggettivi qualificativi possono essere di tre gradi, ovvero di tre diverse intensità di qualità: positivo, comparativo e superlativo.

Qual è l'aggettivo qualificativo?

Le parole che dicono com'è una persona, un animale o una cosa sono qualità e si chiamano aggettivi qualificativi. In pratica sono quelle che rispondono alla domanda "com'è?". Ad esempio: ho comprato un vestito elegante, costoso, rosso, bello....

Cos'è l'aggettivo superlativo?

Il superlativo assoluto esprime un alto grado di una qualità, senza paragoni. Si forma anteponendo gli avverbi molto/tanto/assai all'aggettivo o aggiungendogli la desinenza -issimo. Il superlativo assoluto si può anche formare ripetendo l'aggettivo: Questo problema è facile facile.

COMPARATIVO e SUPERLATIVO italiano - Learn Italian COMPARATIVE and SUPERLATIVE adjectives 😳🤭🙃