Che tipo di avvocato è azzeccagarbugli?

Domanda di: Marco Gatti  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (59 voti)

Dal personaggio deriva il termine azzeccagarbugli, utilizzato per definire un avvocato di poco valore o più interessato al proprio interesse che a quello dei clienti.

Perché l'avvocato Azzecca-garbugli non aiuta Renzo?

Scoperto l'equivoco, Azzecca-garbugli si infuria e rifiuta ogni aiuto, mettendolo infine alla porta, poiché colpevole di un crimine all'epoca gravissimo: essere vittima, e per di piů senza appoggi nobiliari.

Perché l'avvocato Azzecca-garbugli scambia Renzo per un bravo?

Azzecca-garbugli scambia Renzo per un bravo e, per intimorirlo, legge confusamente una grida che annuncia pene severissime per chi impedisce un matrimonio.

Come viene descritto il dottor Azzeccagarbugli?

Nelle parole di Agnese, Azzeccagarbugli è descritto come un uomo colto, un uomo che ha studiato, un uomo che è in grado di trovare il bandolo anche nelle matasse più imbrogliate e insomma un uomo, come dice Agnese, che è una “cima d'uomo”.

Cosa rappresenta l Azzecca-garbugli?

“. Nel dizionario Treccani, alla voce Azzeccagarbugli, troviamo questa definizione:” il vile leguleio che, accampando pretesti di ogni sorta, rifiuta la sua assistenza a Renzo; per antonomasia, avvocato da strapazzo o intrigante“. Lo stesso Renzo, nel capitolo 5, lo definisce “signor dottor delle cause perse”.

Renzo e Azzeccagarbugli: Riassunto e Spiegazione (I Promessi Sposi) Analisi Capitolo 3