Che tipo di caffè per fare il caffè all'americana?

Domanda di: Max Rizzo  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (19 voti)

Quale caffè usare per fare il caffè all'americana
Per fare il vero caffè americano, la miscela dovrebbe essere prima di tutto leggera, non eccessivamente amara pertanto l'ideale è sicuramente una arabica pura, oppure una miscela che ne contiene una grossa percentuale.

Cosa serve per fare il caffè americano?

Calcolare un cucchiaio colmo (7-8 grammi) di caffè ogni due tazze di acqua, ognuna di 100-150 millilitri. La dose di caffè si può regolare a seconda del proprio gusto. Mettere nella macchina la giusta quantità di acqua ed estrarre. Versare in una tazza mug e gustare.

Come macinare il caffè per caffè americano?

Il caffè americano richiede una macinatura media dei chicchi. Infatti, se troppo grossa, la miscela trasferirà al palato un gusto debole. Mentre se si macinano i chicchi in modo troppo fine, il risultato rischia di essere troppo amaro (come ben sanno gli amanti dell'espresso).

Come fare caffè americano con caffè solubile?

Caffè americano preparato con caffè istantaneo

Con questo metodo, basta aggiungere qualche cucchiaino di caffè solubile in un tazza con acqua calda e mescolare fino allo scioglimento.

Come fare il caffè americano con cialde?

È semplicissimo: si posiziona la cialda nella macchina, l'acqua calda (circa 93-94°) passa lentamente attraverso la polvere di coffea e grazie ad un processo denominato percolazione estrae dai chicchi macinati tutto il gusto e l'aroma che in tanti conosciamo. Per portarlo nella nostra tazza.

Caffè AMERICANO & all'AMERICANA ☕️