Domanda di: Fernando Orlando | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.2/5
(28 voti)
Il sughero è un materiale naturale che si ricava dalla quercia da sughero, o sughera, diffusa nell'area del Mediterraneo occidentale. Le cellule che lo compongono, volta maturate, muoiono e il loro involucro viene sostituito da aria e gas, diventando un buon isolante termico.
Il sughero è un tessuto pluristratificato, formato da diversi strati di cellule appiattite ed addossate tra loro, al fine di non lasciare spazi intercellulari.
Il sughero ha buone proprietà di isolamento termico e acustico, è molto leggero, elastico e ha un'elevata resilienza. Nonostante la sua impermeabilità all'aria e ai liquidi, è poroso. Il sughero resiste a carichi elevati, all'invecchiamento, alla marcescenza e non viene attaccato da roditori e insetti.
Il sughero, per le ottime caratteristiche isolanti, viene utilizzato nella produzione dei tappi per vini di qualità, nell'edilizia (sia in forma naturale che come agglomerato) e nell'industria calzaturiera.
La prima cosa da considerare è che il sughero non è tutto uguale. Tralasciando il sughero commerciale (di bassa qualità) esistono sul mercato almeno due differenti tipologie di sughero: Sughero espanso (o tostato o bruno).