Che valore ha una prova d'autore?

Domanda di: Michele Santoro  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (48 voti)

Una "prova d'autore" è sostanzialmente una copia autentica ma fuori serie. Non nasce per essere destinata al commercio, ma quando entra in circolo, ha un valore superiore, proprio per la sua maggiore rarità.

Che valore hanno le litografie?

Spesso gallerie d'arte espongono litografie di artisti emergenti o semplicemente, esistono siti dove gli artisti vendono le litografie (anche ad un prezzo superiore ai 700 euro per copia).

Che valore ha una serigrafia?

3 chiari punti per capire il valore della serigrafia d'arte.

In questo modo si ottengono delle grafiche d'autore pregiate ad un prezzo più accessibile, intorno al 10-15% della valutazione delle opere originali, dando la possibilità a più pubblico di avere un'opera autografa dell'artista.

Cosa vuol dire Prova d'artista?

Termine che indica gli esemplari di stampa (calcografie, litgrafie o serigrafie) che vengono siglate e numerate con una numerazione differente da quella usata per le copie che fanno parte della tiratura. Solitamente per le prove d'artista si usano i numeri romani, mentre per la tiratura i numeri arabi.

Come faccio a sapere il valore di una stampa?

L'edizione, o numero di stampe prodotte in una tiratura, è uno dei fattori più importanti nel determinare il valore di una stampa artistica. Se molte persone possiedono la stessa opera, questa vedrà diminuita la sua esclusività e perciò varrà meno.

Il Valore dei Valori | Massimiliano Franz | TEDxPadova