Che verbo si usa con piovere?

Domanda di: Ing. Deborah Silvestri  |  Ultimo aggiornamento: 3 dicembre 2023
Valutazione: 4.2/5 (29 voti)

Il verbo piovere è indicato nella maggior parte dei dizionari come difettivo e, nell'uso intransitivo impersonale, cioè quando ha il significato di 'cadere della pioggia dal cielo', può formare i tempi composti sia con l'ausiliare essere che con avere (es.

Che verbo regge piovere?

Le tipologie di verbi impersonali

Verbi atmosferici: piovere, nevicare, tuonare, lampeggiare, grandinare, gelare, imbrunire, albeggiare (insieme alle locuzioni di significato analogo composte dal verbo fare + aggettivo/sostantivo).

Che ausiliare si usa con piovere?

SCELTA DELL'AUSILIARE

Quando invece sono usati metaforicamente, con un soggetto grammaticale, i verbi piovere, nevicare, grandinare, balenare, fioccare hanno come ausiliare essere: sono piovute critiche; mi è balenata un'idea, altri hanno come ausiliare avere: fulminare, gelare, disgelare, sgelare, tuonare.

Come si dice ha iniziato a piovere o è iniziato a piovere?

In particolare modo per i verbi di tipo di atmosferico (piovere, grandinare, nevicare) si utilizza sia la forma con “ha” sia la forma con “è”.

Come si dice ha smesso di piovere o è smesso di piovere?

In conclusione, e senza troppa filosofia, possiamo dire che tutti e due gli ausiliari sono ammessi, e che tanto “ha piovuto” che “è piovuto” sono forme ormai definitivamente accettate.

Verbi con DOPPIO AUSILIARE (Essere + Avere): È piovuto o ha piovuto? È sceso o ha sceso? Ecc.