il "Visus naturale" richiesto per il Ruolo Naviganti (Piloti) è di almeno 8/10 per occhio correggibili a 10/10 con lenti ben tollerate. Non è però ammesso nessun tipo di correzione chirurgica.
Contrariamente a quanto si pensa, non è necessario avere 10 decimi: i requisiti necessari sono un minimo di 7 decimi per occhio, purché con le opportune correzioni si riesca ad arrivare a 10/10. Nel corso della visita, inoltre, dovrai affrontare anche un colloquio con uno psicologo.
Per diventare pilota di velivolo o di elicottero occorre seguire un corso (composto da una parte teorica e da una parte pratica in volo e/o su un simulatore di volo) presso una scuola di volo certificata o approvata da ENAC. La licenza si ottiene solo a seguito di un esame teorico-pratico svolto presso l'ENAC.
È un percorso complesso, senza dubbio, ma a differenza di quello che si possa pensare, non è così difficile diventare pilota di linea. Essendo una professione di altissimo livello e prestigio, per intraprendere la carriera di pilota di linea è necessario essere molto determinati e appassionati.
Al momento, non esiste un percorso in ambito universitario che permetta di acquisire la licenza per pilotare aerei. L'unico modo per iniziare la propria carriera in questo affascinante mondo è quella di rivolgersi a una scuola di volo e ottenere le varie abilitazioni in base al tipo di pilota che si vuole diventare.