Domanda di: Sig. Karim Russo | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.9/5
(11 voti)
Cerca di prefissarti un obiettivo al di sotto del quale non devi assolutamente arrivare. Se punti in alto, i tuoi voti non dovranno essere inferiori al 28. Se invece preferisci restare ad un livello medio, puoi accontentarti di valutazioni più basse, dal 24 al 27.
Come si fa convertire la media degli esami universitari da trentesimi a centodecimi? Si moltiplica la media in trentesimi per 110 e la si divide per 30.
La media ponderata viene calcolata moltiplicando ogni voto per il numero di crediti previsto per ogni esame. I valori ottenuti vengono sommati e divisi per il numero complessivo dei crediti maturati. Bisogna, quindi, moltiplicare il voto di ogni esame inserito a libretto per il numero di crediti a esso associati.
Per dare un'idea di massima, la media per uscire con 110 dovrebbe essere uguale o superiore a 28/30. L'elemento chiave intorno al quale ruota il voto finale è la media.
Se la media risulta pari a 25, a quale voto è possibile aspirare in sede di laurea? Attraverso il calcolo appena descritto della media ponderata, con il 25 sappiamo che il voto minimo con cui si inizierà la discussione della tesi si aggirerà intorno alla fascia del 91 e del 92 (25x11:3= 91,6).