Che vuol dire abitare a casa del diavolo?

Domanda di: Secondo Caputo  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (4 voti)

Altro sign.: Fig.: luogo sgradevole, isolato o desolato, in cui si sta malvolentieri come si suppone si stia all'Inferno, che è la casa del Diavolo.

Cosa vuol dire abitare a casa del diavolo?

51, 1864) non solo registra «Stare, Essere a casa del diavolo», con il significato «di gran lontananza», ma riprende anche le espressioni «Andare a casa del diavolo, ovvero In bocca al diavolo» da Gherardini (vol. II, p. 527: «importa Dannarsi, Andare all'Inferno»), come questi le aveva tratte dall'Alberti (vol.

Cosa diavolo vuol dire?

– 1. Spirito del male, nemico di Dio e degli uomini, che egli tenta per indurli a peccare; considerato come il capo degli angeli ribelli (detto anche Satana o demonio), è stato variamente rappresentato in figura umana deforme, con corna, coda, e talvolta ali: credere nel d., avere paura del diavolo.

Cosa vuol dire il modo di dire saperne una più del diavolo?

Il modo di dire "saperne una più del diavolo" significa essere molto furbi, conoscere tutte le malizie.

Qual è il dito del diavolo?

A poca distanza un grosso sperone di travertino spunta dal bosco: è il cosiddetto "Dito del Diavolo", una alta pietra dove ancor oggi si svolgerebbero rituali di fertilità ma che viene utilizzata come palestra di arrampicata per amanti del bouldering.

NON SUONATE LO SPARTITO DEL DIAVOLO ** LIBERA LA BESTIA **