VIDEO
Trovate 19 domande correlate
Cosa vuol dire Cessu in sardo?
oh Dio!, Gesù!
Cosa vuol dire Cabras in sardo?
Etimologia: Il toponimo Cabras deriva dal sardo arborense "capras" (capre).
Perché si dice a cavallo?
Perché si dice così? Per rispondere a questa domanda bisogna pensare al valore del cavallo nel Medioevo: possederlo e usarlo, nelle attività agricole, per viaggiare, in guerra, era un privilegio. Dunque salire a cavallo rappresentava un passaggio di status sociale, una facilitazione nella propria esistenza.
Perché si chiama cavallo?
La parola cavallo deriva dal tardo latino căballus, che indicava però principalmente il cavallo da fatica o castrato, invece in latino "cavallo" si dice ĕquus, da cui il nostro equitazione. L'aggettivo ippico invece deriva dal greco antico: ἵππος, híppos ("cavallo").
Cosa vuol dire Gaggio in sardo?
GÁGGIU in logudorese e campidanese indica lo 'stipendio, compenso'; cfr. catalano gatge 'estipendi, paga'; italiano ant.
Che vuol dire ti Coddiri?
Giustizia 'ti coddiri! : in alcuni casi si pronuncia per augurare ad una persona di essere colpita da un accidente divino (es.
Come si chiama il topo in sardo?
sórighe s. m. topo, sorcio. Sorighe de serra sorcio campagnolo, montanino.
Come si chiama l'asino sardo?
Denominazioni differenti sono state date all'asino sardo a seconda delle zone: burriku nelle regioni meridionali e di probabile origine spagnola; poleddu e ainu usati in Barbagia e nel Goceano; molente la dicitura maggiormente diffusa nell'isola e legata all'utilizzo della macina del grano.
Che vuol dire cavallo caldo?
Questa categoria è costituita generalmente da razze che derivano da linee di sangue di cavalli da lavoro. Sono cavalli docili, rilassati e tendenzialmente pigri ed è molto semplice desensibilizzarli perchè non dimostrano particolari paure. Sono soggetti con cui è facile ottenere un rapporto di fiducia reciproca.
Cosa vuol dire cavallo da monta?
Polirematica: da monta agg. si dice di maschio di animale, allevato per la riproduzione: stallone da monta.
Dove ha origine il cavallo?
La scoperta fornisce solide evidenze sul fatto che tra le tre regioni in lizza — Anatolia, Iberia e le steppe dell'Eurasia occidentale — proprio quest'ultima sia probabilmente il luogo di nascita del moderno cavallo domestico, l'Equus caballus.
Come si chiamano le ragazze a cavallo?
Nel caso di 'donna che va a cavallo' (specie nell'equitazione) è tuttora in uso amazzone (dalle donne guerriere del mito greco); in passato si adoperava in questo senso anche cavallerizza, termine ricordato da un lettore (e citato come sinonimo di amazzone in vari dizionari), che però, morfologicamente, è il femminile ...
Che cosa rappresenta il cavallo?
Simbolicamente il cavallo rappresenta l'inconscio e la sua forza istintiva, la sua energia libidica che è energia di desiderio. Domare un cavallo nei sogni sta a significare che siamo diventati padroni dei nostri impulsi, che abbiamo imparato a dirigerli dove vogliamo noi e che li abbiamo integrati nella nostra psiche.
Cosa si risponde quando si dice cavallo?
TROMBI". Quindi: "Cavallo" -"TI TROMBI".
Perché si dice Cavallo Pazzo?
Il nome. In lingua lakota, Tȟašúŋke Witkó significa letteralmente "Cavallo Pazzo", da intendersi come "imbizzarrito", ma anche come "folle" o, meglio, "posseduto" essendo la follia, per i Lakota, segno o frutto di un particolare rapporto con il Grande Spirito.
Cosa vuol dire Ichnusa in sardo?
Lo sapevi che Ichnusa deriva dal greco e significa orma di piede? Questo era il nome con cui anticamente si chiamava la Sardegna! Si racconta che i navigatori fenici, seguiti dai greci furono i primi a darle questo nome per via della somiglianza con un'impronta di piede.
Cosa vuol dire GALU in sardo?
gàlu 2 avv. ancòra, tuttora. Su pizzinnu es galu drommidu il bimbo è ancora addormentato.
Che bella ragazza in sardo?
Una brava pizzinna una graziosa, bella ragazza.