Che vuol dire che l'Italia ripudia la guerra?

Domanda di: Piererminio Sala  |  Ultimo aggiornamento: 29 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (60 voti)

L'Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali; consente, in condizioni di parità con gli altri Stati, alle limitazioni di sovranità necessarie ad un ordinamento che assicuri la pace e la giustizia fra le Nazioni; ...

Cosa vuol dire che l'Italia ripudia la guerra?

Il ripudio della guerra nell'art. 11 è intimamente legato a quelle limitazioni di sovranità che l'Italia “consente, in condizioni di parità con gli altri Stati,” e che sono “necessarie ad un ordinamento che assicuri la pace e la giustizia fra le nazioni”.

Come spiegare l'articolo 11?

Nell'articolo 11 della Costituzione italiana si afferma che il nostro paese, l'Italia, rifiuta la guerra “come strumento di offesa” o come mezzo per risolvere le controversie, quindi non consente che si possa attaccare un altro popolo, ma è ammessa solo per difesa.

Come spiegare ai bambini l'articolo 11 della Costituzione?

Bambini che sono abituati ad avere tutto, e più di tutto, diventeranno uomini e donne capaci di prendere ogni cosa come diritto. È importante, a partire dalla prima infanzia, educare i bambini alla condivisione, all'accoglienza dell'altro, alla familiarità con chi è “estraneo”.”

Cosa vuol dire l'articolo 12 della Costituzione?

12 – La bandiera della Repubblica è il tricolore italiano: verde, bianco e rosso, a tre bande verticali di eguali dimensioni. Abstract (It): L'art. 12 della Costituzione individua il tricolore come bandiera della Repubblica e chiude l'elenco dei principi fondamentali enunciati dalla nostra Carta.

L’Italia ripudia la guerra, la scuola rilancia l’articolo 11 della Costituzione