Che vuol dire Chianina?

Domanda di: Grazia Piras  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (31 voti)

La Chianina è una razza bovina da carne, autoctona del Centro Italia, e nello specifico della Val di Chiana, vallata su cui si affacciano le regioni Lazio, Umbria e Toscana. Questa razza ha quindi un'origine umbro-etrusca e molto antica. Il nome “Chianina” deriva infatti proprio da questa valle.

Che tipo di carne è la Chianina?

La Chianina è una delle razze bovine da carne più conosciute nel mondo, ritenuta una razza autoctona dell'Italia centrale deve il proprio nome alla zona di origine Valdichiana, ed oggi è prevalentemente allevata in Toscana Umbria e alto Lazio.

Quanto costa al kg La Chianina?

Nel caso della bistecca di Chianina – razza particolarmente votata ad addivenir bistecca, almeno nell'opinione di molti – questa cifra può salire per una bistecca fino ai 60-65 euro/chilo.

Che sapore ha la Chianina?

La sua carne è particolarmente pregiata e apprezzata per la sua succosità e tenerezza, per il sapore morbido e tendente al dolce.

Che differenza c'è tra Chianina e scottona?

Lo diciamo subito: parlare di differenza tra scottona e chianina è un tantino improprio, perché mentre la prima dà definizione di un certo capo di bestiame, la seconda altro non è che una razza bovina, molto pregiata, autoctona della Toscana.

Agriforum: Chianina, allevamento e commercializzazione