Che vuol dire sconto immediato in fattura?

Domanda di: Ione Benedetti  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (24 voti)

Lo “sconto in fattura” è una modalità di rimborso che consente di optare per avere uno sconto, di pari importo, applicato direttamente sulla fattura del fornitore invece che per la detrazione fiscale sull'Irpef da “spalmare” in 10 anni o 5 anni prevista dalle diverse tipologie di ecobonus.

Come funziona lo sconto in fattura immediato?

Tramite lo sconto in fattura, l'impresa che ti realizzerà i lavori, ti anticiperà la spesa detraibile. Quindi, nel caso di Superbonus, non dovrai versare alcunché, mentre, negli altri casi, dovrai liquidare una sola quota della spesa.

Come funziona lo sconto immediato in fattura del 50 %?

Lo sconto in fattura è una diminuzione del 50% fatta direttamente sul totale dell'acquisto fatto. Se ad esempio decidiamo di rifare gli infissi del nostro appartamento e il costo totale è di 10.000 euro, con lo sconto in fattura del 50% pagheremo 5.000 euro all'impresa fornitrice.

Quali sono i rischi dello sconto in fattura?

Tre sono i problemi che genera il provvedimento dello sconto in fattura per le PMI dei lavori in casa: “Recupero crediti, liquidità e contabilità… Problemi che, messi insieme, rischiano di rendere il nuovo strumento difficilmente utilizzabile”.

Come funziona lo sconto in fattura esempio pratico?

Per fare un esempio, qualora la detrazione spettante per l'intervento posto in essere è pari al 50%, il committente salderà all'impresa che ha emesso la fattura solo il 50% del totale; il restante 50% rimane in carico all'impresa, che provvede a recuperare sotto forma di credito d'imposta, pari quindi all'importo alla ...

Che cos'è lo sconto in fattura?