Che vuol dire tutor attivo?

Domanda di: Radames Pellegrini  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (30 voti)

QUALI TUTOR AUTOSTRADE 2022 SONO ATTIVI
I tutor autostradali sono dispositivi automatici di rilevamento che misurano la velocità media di un veicolo in un determinato tratto invece che la velocità istantanea come fanno gli autovelox.

Come si fa a capire se un Tutor è attivo?

Il Tutor è attivo solo quando è segnalato il suo funzionamento sui pannelli luminosi? NO. La presenza del Tutor è segnalata da appositi cartelli verdi installati in avvicinamento e sotto i portali.

Cosa controlla il Tutor?

Il Tutor è uno strumento altamente tecnologico studiato per controllare la velocità media dei veicoli in transito, riprendendo la stessa vettura con due telecamere poste a diversi chilometri di distanza, per poi calcolare la velocità di andatura dal primo tratto al secondo.

Come funzionano realmente i Tutor?

Il sistema tutor rileva la velocità media su un determinato tratto autostradale. Il sensore del portale d'ingresso rileva la categoria del veicolo e attiva le telecamere che scattano la fotografia, registrando data e ora di passaggio e la stessa operazione viene effettuata dal sensore del portale successivo.

Quanto dura un Tutor?

Generalmente i Tutor funzionano su tratti lunghi dai 10 ai 25 km, che sono delimitati da due “portali” ai quali sono collegati dei sensori che si trovano nell'asfalto e delle telecamere installate invece sui portali.

CONTROLLO DELLA VELOCITA' E MULTE SALATE CON TUTOR: TUTTO QUELLO CHE DEVI FARE... E NON FARE.