Che vuol dire un avvenuta ovulazione?

Domanda di: Dott. Jarno Ferraro  |  Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2023
Valutazione: 5/5 (75 voti)

Con il termine ovulazione si intende il momento del ciclo mestruale in cui la donna è all'apice della fertilità e, dunque, potrebbe concepire. In questa fase, la cosiddetta “finestra fertile”, la cellula riproduttiva (ovocita) cresce e matura fino a venire rilasciato dall'ovaia all'interno della tuba.

Come si fa a capire se è avvenuta l'ovulazione?

Come riconoscere l'ovulazione? Il muco cervicale, esaurito il sangue mestruale, comincia a diventare più evidente e più limpido. Nei due o tre giorni precedenti l'ovulazione il muco è particolarmente evidente. Subito dopo l'ovulazione, invece, il muco diventa più spesso e più bianco fino al ciclo successivo.

Quando si è in ovulazione si può rimanere incinta?

Tuttavia, le maggiori probabilità di gravidanza si ottengono da rapporti intercorsi il giorno dell'ovulazione e nei due giorni che la precedono. Pertanto, all'interno di questo periodo, i giorni più favorevoli ad intraprendere una gravidanza corrispondono al 12°, 13° e 14° giorno.

Che succede subito dopo l'ovulazione?

Cosa accade subito dopo l'ovulazione? Negli otto giorno successivi all'ovulazione, nel corpo si verificano i medesimi eventi, a prescindere dalla fecondazione dell'ovulo. Il follicolo che ha espulso l'ovulo si ingrossa e si trasforma in una struttura che funziona come una ghiandola, chiamata “corpo luteo”.

Come capire se non c'è stata ovulazione?

Per sapere se l'ovulazione è avvenuta, è possibile ricorrere alla misurazione della temperatura basale che tende ad aumentare normalmente intorno al 14° giorno del ciclo mestruale; se l'andamento è, invece, un continuo di alti e bassi è probabile che si sia verificata l'anovulazione.

I giorni fertili della donna. L'ovulazione quando avviene?