Chi accompagna lo sposo a scegliere il vestito?

Domanda di: Cleopatra D'amico  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (62 voti)

Secondo le regole del galateo tradizionale, un tempo era la madre della sposa ad acquistare prima l'abito del giorno del matrimonio, per poi informare la madre dello sposo del colore, della lunghezza e della formalità generale della sua scelta.

Chi sceglie l'abito dello sposo?

Non solo la sposa può vedere l'abito dello sposo, ma è cosa buona e giusta, che gli abiti degli sposi siano coordinati. Tante sono le spose che desiderano scegliere anche l'abito del futuro marito, all'insegna del “tutto deve essere perfetto”.

Chi accompagna lo sposo?

Il papà della sposa, come vuole la tradizione

Sono ancora tante le coppie che si sentono legate all'antica tradizione di farsi scortare all'altare dal proprio papà, per quanto riguarda la sposa; invece chi accompagna lo sposo all'altare è la sua mamma.

Quanto tempo prima lo sposo deve scegliere il vestito?

Noi consigliamo sempre un 4-5 mesi prima del matrimonio. Tanto, pensate voi? Niente affatto, anzi potrebbe essere il minimo. La risposta è semplice, un abito da Sposo è composto da molte parti: la giacca, i pantaloni, il gilet e la cravatta o papillon, oltre che la camicia e le scarpe.

Cosa regala la suocera alla futura nuora?

Gioiello: il regalo della suocera più gettonato

Al Nord, più precisamente in Lombardia, è usanza che la suocera regali alla nuora un gioiello, meglio se antico e “di famiglia”. In questo modo la sposa potrà avere quel “qualcosa di vecchio” che vuole la tradizione.

Enzo Miccio, consigli per lo sposo