Chi beneficia della carta Solidale?

Domanda di: Sasha Valentini  |  Ultimo aggiornamento: 3 dicembre 2023
Valutazione: 4.9/5 (36 voti)

I beneficiari della carta sono i cittadini appartenenti ai nuclei familiari composti da almeno tre persone, residenti, in possesso dei seguenti requisiti alla data di pubblicazione del decreto (12 maggio 2023): iscrizione all'anagrafe comunale di tutti i componenti del nucleo della DSU (domanda Isee); Isee ordinario, ...

Chi percepisce la carta Solidale?

Beneficiari del contributo sono i cittadini appartenenti ai nuclei familiari, residenti nel territorio italiano, in possesso dei seguenti requisiti alla data del 12 maggio 2023 (pubblicazione del decreto): iscrizione di tutti i componenti nell'Anagrafe comunale della Popolazione Residente.

Come sapere se si è beneficiari della carta Solidale?

La lista dei beneficiari è predisposta dall'INPS sulla base dei dati in proprio possesso e comunicata ai Comuni tramite apposita piattaforma. Quindi non tutte le famiglie con ISEE sotto i 15.000 euro ne hanno diritto, ma solo quelle indicate nelle liste predisposte da Comuni e INPS.

Chi ha diritto alla carta risparmio spesa 2023?

Possono infatti accedere alla misura solidale solo le famiglie con ISEE pari o inferiore a 15.000 euro. In più, tutti i componenti del nucleo familiare devono risultare iscritti nell'Anagrafe comunale.

Chi non spetta la carta Solidale?

Non possono richiedere la Carta coloro i quali sono titolari di un'altra misura di inclusione sociale o sostegno alla povertà, ovvero i titolari di Reddito di Cittadinanza, Reddito di Inclusione, NASPI, Indennità mensile di disoccupazione per i collaboratori (Dis-Coll) o Indennità di mobilità.

Carta "Dedicata a te": ecco tutto quello che c’è da sapere