Chi comanda il prefetto?

Domanda di: Kai Bruno  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (59 voti)

Il prefetto dipende gerarchicamente dal ministro dell'Interno, ma il Presidente del Consiglio dei ministri e gli altri ministri, nell'esercizio del potere di indirizzo politico-amministrativo, possono emanare apposite direttive ai prefetti.

Chi comanda prefetto?

Il Prefetto è nominato con decreto del Presidente della Repubblica, su proposta del ministro dell'Interno e deliberazione del Consiglio dei Ministri.

Chi comanda tra prefetto e questore?

Tuttavia, mentre il questore ha come diretto superiore il capo della Polizia di Stato, a sua volta inquadrato dal Ministero, il prefetto dipende gerarchicamente soltanto dal Ministro, del quale è anche il rappresentante territoriale.

Chi ha più potere il questore o il prefetto?

Dopo la riforma della Polizia di Stato operata dalla legge 1º aprile 1981 n. 121, non dipende più dal prefetto. Prima della riforma, era espressamente stabilito che "Il Questore è alle dipendenze del Prefetto". Il rapporto fra il Prefetto e il Questore è oggi invece un rapporto di coordinamento.

Chi ha più potere il Sindaco o il prefetto?

(34) Tale norma conferma la maggiore ampiezza dei poteri del prefetto in materia di ordine pubblico e sicurezza rispetto a quel- li del sindaco. Inoltre, come ha ritenuto il Tar Friuli Venezia Giulia nella sentenza n.

6 - Il ruolo della prefettura in Italia - Scuola di italiano