Chi comunica il protocollo malattia al datore di lavoro?

Domanda di: Marcella Barone  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (56 voti)

Il lavoratore deve documentare l'assenza per malattia tramite la certificazione rilasciata dal medico curante e (specie se previsto dal regolamento aziendale), deve tempestivamente comunicare all'azienda il numero di protocollo del certificato elettronico rilasciato dal medico.

Chi deve comunicare il numero di protocollo del certificato medico?

Il lavoratore mantiene soltanto l'obbligo di comunicare al proprio datore di lavoro il numero di protocollo del certificato inviato telematicamente dal proprio medico curante. Tale norma e divenuta definitivamente operativa dal 13 Settembre 2011.

Chi invia il certificato di malattia al datore di lavoro?

Infatti il medico curante solo dopo la visita potrà compilare il certificato telematico di malattia in un'apposita sezione che si trova sul sito dell'INPS, che a sua volta provvederà ad inviare tale certificato al datore di lavoro.

Cosa deve fare il datore di lavoro con il numero di protocollo?

Per rispondere a questa domanda, torniamo al nostro PUC, il numero di protocollo univoco del certificato, un dato indispensabile sia per il lavoratore che per il datore di lavoro, che dovrà utilizzarlo per scaricare il certificato medico dalla sezione del sito dell'Inps dedicata.

Quanto tempo ho per inviare il certificato medico al datore di lavoro?

Il certificato medico deve essere inviato al massimo entro 2 giorni, e cioè quello relativo al primo giorno di assenza e quello successivo.

Come funziona la malattia? Quanto si viene pagati e cosa deve fare un lavoratore?