Chi contiene più ferro lenticchie o fagioli?

Domanda di: Ing. Cleros De Santis  |  Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2023
Valutazione: 4.4/5 (45 voti)

I legumi apportano carboidrati e proteine, ma anche ferro. Il primato nel contenuto di ferro va ai fagioli (borlotti e cannellini) seguiti poi da lenticchie, soia e ceci.

Qual è il legume più ricco di ferro?

I legumi sono ottime fonti di ferro: i fagioli dall'occhio ne contengono, pesati a secco, circa 8,8 mg per etto. Sono ottime fonti di ferro anche la soia, le lenticchie e altre varietà di fagioli.

Quanto ferro hanno le lenticchie?

Lenticchie

Circa 8 mg di ferro per 100 g di prodotto, rendono le lenticchie tra gli alimenti che contengono più ferro. Come per i ceci, anche per le lenticchie vale l'accortezza di consumarle abbinati ad alimenti ricchi di vitamina C così da facilitare l'assorbimento del ferro.

Qual è il cibo che contiene più ferro?

Gli alimenti ricchi di ferro sono diversi: carne (fegato, frattaglie e tacchino), pesce (vongole e frutti di mare in primis), tuorlo d'uovo, legumi, funghi secchi, frutta secca, verdure a foglia verde scuro.

Come assorbire il ferro dalle lenticchie?

In ultimo anche mangiare un frutto ricco di vitamina C come kiwi, ananas, melograno, fragole o arance vicino al pasto di legumi aiuterà sempre ad assorbire meglio il ferro.

Glicemia alta: 5 semplici regole per abbassarla