Chi controlla i riflessi?

Domanda di: Nabil Lombardi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (54 voti)

L'attività controllata principalmente dal midollo è quella riflessa. Anche a livello del midollo c'è un certo grado di plasticità ma tendenzialmente sono meccanismi stereotipati. Sono controllati, ma non determinati dalle vie discendenti e quindi possiedono un controllo superiore.

Chi si occupa dei riflessi?

Dopo un'accurata anamnesi il neurologo conduce un esame fisico e neurologico del paziente, valutando la forza muscolare, i riflessi e le capacità di coordinazione. Per approfondire la diagnosi può affidarsi a procedure come: angiografia.

Come verificare i riflessi?

La normale risposta riflessa consiste nella flessione dell'alluce. Una risposta anomala è più lenta e consiste nell'estensione dell'alluce con sventagliamento delle altre dita del piede e spesso nella flessione del ginocchio e dell'anca.

Come avvengono i riflessi?

Un riflesso è il risultato motorio di una risposta del sistema nervoso ad uno stimolo sensitivo periferico. Lo stimolo afferente raggiunge il midollo spinale, senza perciò giungere alla coscienza, la risposta allo stimolo viaggia verso la periferia e produce un movimento stereotipato di un segmento corporeo.

Cosa sono i riflessi del corpo?

Un riflesso nervoso è una risposta automatica e involontaria dell'organismo, mediata dal sistema nervoso con la formazione di un arco riflesso che genera una risposta in seguito a uno stimolo proveniente dall'ambiente o dall'interno del corpo.

Tempi di reazione e RIFLESSI: cosa li rende scattanti?-- Spiegazione