Chi cura il colon irritabile?

Domanda di: Neri Riva  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (9 voti)

IBS: perché affidarsi al gastroenterologo
Sintomi generici, anche molto diversi da persona a persona, sono il motivo per cui la diagnosi di sindrome di colon irritabile richiede necessariamente la visita con lo specialista gastroenterologo.

Chi è lo specialista che cura il colon irritabile?

La gastroenterologia è quella branca della medicina che si occupa dello studio, della diagnosi e della terapia delle malattie degli organi che compongono l'apparato digerente (esofago, stomaco, intestino, colon-retto).

Quale visita fare per colon irritabile?

La diagnosi della sindrome dell'intestino irritabile: la visita gastroenterologica. Per una malattia come l'intestino irritabile non esiste un test diagnostico specifico: la diagnosi è essenzialmente clinica e viene effettuata sulla base di un'accurata visita gastroenterologica.

Come si chiama il medico che cura l'intestino?

La gastroenterologia è una branca medica che si occupa specificatamente dello studio, della diagnosi e della cura delle malattie a carico dell'apparato digerente e che coinvolgono gli organi contenuti nell'addome: stomaco, intestino, fegato e pancreas, esofago, colon retto, intestino tenue, intestino crasso, colecisti ...

Cosa succede se non si cura colon irritabile?

La sindrome del colon irritabile, o sindrome dell'intestino irritabile, è una condizione molto comune e debilitante che colpisce circa il 50% degli italiani, in prevalenza donne (con un rapporto di 2 a 1 rispetto agli uomini). Se non trattata opportunamente, questa patologia può peggiorare e diventare anche cronica.

Sindrome dell'intestino irritabile: come si cura?