Chi cura le vertigini?

Domanda di: Dr. Genziana Mancini  |  Ultimo aggiornamento: 13 dicembre 2023
Valutazione: 4.4/5 (69 voti)

Le vertigini periferiche sono quelle più diffuse e sono di competenza dell'otorino.

Che visita fare per le vertigini?

L'esame vestibolare è un esame di breve durata e indolore ed è l'unico metodo per conoscere la natura di un fenomeno vertiginoso e permette di risolvere la patologia con una terapia adeguata. È utile saper illustrare al medico tutti i sintomi ed episodi di vertigini, per avere un quadro completo e risalire alle cause.

Qual è il medico che cura le vertigini?

Trattamento: sulla base dei sintomi e degli accertamenti eseguiti, il neurologo inquadra il tipo di vertigine e propone un trattamento “su misura”, anche avvalendosi della collaborazione dell'otorinolaringoiatra e di altre figure specialistiche a seconda della causa o delle cause della vertigine.

Cosa fa otorino per vertigini?

Le manovre liberatorie sono movimenti eseguiti sul paziente dallo specialista otorinolaringoiatra che puntano a riportare nella corretta posizione gli otoliti all'interno del labirinto dell'orecchio, liberando il paziente dalla sensazione vertiginosa.

Quali malattie provocano le vertigini?

Fra le cause più comuni sono inclusi problemi all'orecchio interno (ad esempio infiammazioni o accumuli di calcio), sindrome di Ménière, neurite vestibolare, traumi alla testa, emicrania, ictus, un attacco ischemico transitorio, emorragie cerebrali e sclerosi multipla.

Vertigini e Disturbi dell'Equilibrio: ogni tipologia di vertigine ha il suo trattamento