Chi dà i soldi al Vaticano?

Domanda di: Dr. Cristyn Rizzi  |  Ultimo aggiornamento: 20 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (39 voti)

I soldi provengono dalla cassa della Segreteria di Stato che gestisce anche l'Obolo di San Pietro, cioè le offerte che ogni 29 giugno dal profondo della comunità cattolica salgono fino al Papa. Anche se sempre meno.

Chi amministra i soldi del Vaticano?

L'Amministrazione del patrimonio della Sede Apostolica (A.P.S.A.) è l'organismo della Santa Sede che si occupa della gestione del suo patrimonio economico. Spetta a questo ufficio di amministrare i beni di proprietà della Santa Sede, destinati a fornire fondi necessari all'adempimento delle funzioni della Curia romana.

Dove prende i soldi il Vaticano?

I settori al bando sono: pornografia e prostituzione, gioco d'azzardo, armi, centri sanitari pro-aborto, aziende che producono contracettivi e/o lavorano con cellule staminali embrionali.

Chi dà i soldi alla Chiesa?

I finanziamenti sono delegati dallo Stato alle Regioni con il Decreto Legislativo n. 112 del 31/03/2021, art. 138, in cui viene delegato l'ambito dei contributi alle scuole non statali.

Qual è lo stipendio del Papa?

Nello specifico lo Ior gestisce i depositi di dicasteri, diocesi e congregazioni religiose, cioè circa 5 miliardi di euro, ma il patrimonio netto che amministra è di 654 milioni di euro.

Dove finiscono i soldi delle Messe