Chi decide il valore di un opera d'arte?

Domanda di: Dott. Tosca Grassi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (59 voti)

Numerosi sono gli studi che sul mercato dell'arte contemporanea sono stati fatti. Tre sono i criteri alla base del valore dell'opera secondo gli stessi protagonisti del sistema dell'arte. La qualità del lavoro, la reputazione dell'artista e il prezzo.

Come si stabilisce il valore di un opera d'arte?

Potremmo semplificare dicendo che il valore di un'opera si ottiene studiando il curriculum dell'artista e la sua reputazione, a cui aggiungere la qualità, il materiale, le dimensioni dell'opera nonché la tecnica con cui è stata realizzata.

Chi può valutare un'opera d'arte?

La valutazione deve essere fatta da un esperto, un perito o un antiquario con diversi anni di esperienza. Senza un'approfondita conoscenza delle opere d'arte e del mercato infatti non è possibile dare una valutazione accurata.

Chi stabilisce il valore di un quadro?

Si tratta di un valore numerico, che viene definito e concordato dal gallerista insieme all'artista. Il Coefficiente corrisponde al livello di notorietà e di qualità artistica dell'artista e lo attesta a livello nazionale.

Come si calcola il valore di un artista?

Vediamo la formula del coefficiente d'artista: [(base + altezza) x coefficiente] x 10 = Prezzo dell'opera Partendo dalla premessa che base ed altezza siano espresse in centimetri, facciamo un esempio di un artista con coefficiente 0.5 immaginando che l'opera sia 70cm (base) per 60cm (altezza).

I 7 ELEMENTI di un'opera d'arte | Quali sono? Come CAPIRE un'opera d'arte