L'indirizzo IP pubblico è assegnato dal proprio Internet Service Provider (ISP), come TIM, Vodafone o Fastweb, che lo gestisce dinamicamente o staticamente. A livello globale, la gestione e l'assegnazione degli indirizzi IP sono supervisionate dall'ente non profit ICANN (Internet Corporation for Assigned Names and Numbers).
Gli indirizzi IP vengono assegnati dall'IANA (Internet Assigned Numbers Authority). L'intervallo completo di indirizzi IP è compreso tra 0.0.0.0 e 255.255.255.255.
Chi o cosa assegna gli indirizzi IP dipende dalla connessione di rete. In linea di massima, il mondo degli indirizzi IP è gestito globalmente dallo IANA (Internet Assigned Numbers Authority) e successivamente a livello locale dal provider Internet, dal responsabile dell'amministrazione aziendale o dal router di casa.
Un indirizzo IP dinamico viene assegnato automaticamente a una rete quando viene configurato un router. IlDynamic Host Configuration Protocol (DHCP) assegna la distribuzione di questo set dinamico di indirizzi IP. Il DHCP può essere il router che fornisce indirizzi IP alle reti di una casa o di un'organizzazione.
Possono vedere il tuo indirizzo IP pubblico perché, quando visiti un sito, il tuo router deve presentare una richiesta rivelando tale dato. Siti come WhatIsMyIP.com e IPLocation possono andare anche oltre, mostrando il nome del tuo ISP e la tua città.