Chi deve evitare il potassio?

Domanda di: Penelope Monti  |  Ultimo aggiornamento: 30 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (51 voti)

Arresto cardiaco
Le integrazioni massive di potassio e i cibi ricchi di potassio sono da evitare poiché possono causare pericoli per la salute, in caso di: ritenzione di sali minerali. bassi livelli ematici di sodio, o calcio, o cloro. insufficienza renale ed epatica.

Chi non deve assumere potassio?

Magnesio e Potassio: quali controindicazioni? Prima di assumere qualsiasi forma di integratore, è altamente consigliato discuterne con il proprio medico, soprattutto in caso di patologie pregresse o in corso, in particolare se si soffre di patologie cardiovascolari, intestinali o renali.

Quando il potassio diventa pericoloso?

Che cos'è l'iperkaliemia

L'iperkaliemia è un eccesso di potassio nel sangue. Agli esami di laboratorio la potassiemia, o kaliemia, deve rimanere entro un range tra 3,5 e 5,0 mEq/L. Un valore superiore a 5,5 mEq/L si definisce iperkaliemia. Essa diventa grave per valori superiori a 6,5 mEq/L.

Cosa provoca un eccesso di potassio?

L'eccesso di potassio può dipendere da un cattivo funzionamento dei reni, e causa crampi o debolezza muscolare, squilibri di pressione, affaticamento e tachicardia.

Chi ha il potassio alto può mangiare le uova?

Per quanto riguarda le uova, è bene non superare la dose di 1 tuorlo a settimana, mentre ci si può concedere anche 1 albume al giorno. Infine, dato che anche la carne e il pesce possono essere fonti significative di potassio è bene non superare le 2 porzioni totali al giorno.

Pressione alta. 7 Alimenti da Evitare