Chi deve pagare il diritto di prelazione?

Domanda di: Antonino Sartori  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (33 voti)

Il soggetto beneficiario, una volta notiziato, potrà quindi: Esercitare il diritto di prelazione. In tal modo il contratto viene concluso ed il beneficiario deve versare entro un detto termine il prezzo di vendita.

Chi paga il diritto di prelazione?

Il prelazionario può anche decidere di rifiutare di esercitare il diritto di prelazione per l'acquisto di una casa. Nel caso in cui non venga rispettata la prelazione volontaria, il proprietario dell'immobile dovrà risarcire il prelazionario.

Quanto costa diritto di prelazione?

Come si calcola il diritto di prelazione

1, comma 25 della legge 560/1993 attribuisce all'assegnatario dell'alloggio il diritto potestativo di escludere la prelazione a favore dell'Ente edilizio versando una somma di denaro pari al 10% del valore catastale dell'alloggio.

Cosa succede se non si rispetta il diritto di prelazione?

Quando non vale il diritto di prelazione

Il diritto di prelazione non può essere esercitato quando la vendita viene effettuata a favore del coniuge o dei parenti del locatore proprietario. Inoltre, la prelazione prevista a favore dei coeredi prevale sulla prelazione prevista per il conduttore.

Quanto tempo si ha per far valere il diritto di prelazione?

Per quanto riguarda la prelazione legale, il diritto di prelazione deve essere esercitato entro 60 giorni dalla notifica in caso di prelazione ereditaria e urbana, ed entro 30 giorni dalla notifica in caso di prelazione agraria.

IL DIRITTO DI PRELAZIONE NELL'IMMOBILIARE