Chi deve pagare il fermo amministrativo?

Domanda di: Dr. Ruth Palumbo  |  Ultimo aggiornamento: 27 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (1 voti)

In tal caso va detto che essendoci più di un proprietario, l'agenzia di riscossione non può disporre il fermo amministrativo di un' auto cointenstata. Il debito, infatti, ricade solo su uno dei proprietari, mentre il fermo avrebbe conseguenze su tutti coloro che risultano titolari di un bene.

Quanto costa pagare fermo amministrativo?

Per la cancellazione del fermo, devi pagare: 32 euro se possiedi il Certificato di proprietà; 48 euro se, non avendo il certificato di proprietà, devi usare il modello NP3.

Come togliere il fermo amministrativo senza pagare?

Se il fermo amministrativo è stato iscritto erroneamente, perché basato su una somma non dovuta dal contribuente (sgravio totale per indebito), il concessionario della riscossione provvede a richiedere al PRA la cancellazione gratuita dell'iscrizione del fermo.

Cosa succede se non pago fermo amministrativo?

Nel caso in cui non avvenga alcun pagamento, il veicolo potrebbe essere pignorato al fine di venir messo all'asta, secondo quanto espresso dall'Articolo 214 Ter del Codice della Strada.

Chi toglie il fermo amministrativo?

Togliere il fermo amministrativo alla tua auto è una cosa molto semplice: basta pagare Equitalia (Agenzia delle Entrate Riscossione) e ottenere la cancellazione del fermo amministrativo.

Fermo Amministrativo Auto, come funziona e come evitarlo