Chi dichiara il canone di locazione?

Domanda di: Neri Sanna  |  Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2023
Valutazione: 4.4/5 (68 voti)

Nella locazione di immobile in comodato il reddito deve essere dichiarato dal soggetto comodante. Ovvero il soggetto titolare del diritto reale sull'immobile. In caso di locazioni brevi dell'immobile in comodato il reddito percepito può essere tassato in capo al comodatario, direttamente in dichiarazione dei redditi.

Chi deve dichiarare i canoni di locazione?

Al momento della dichiarazione dei redditi il proprietario dell'immobile è tenuto ad indicare i redditi derivanti dall'affitto turistico, in base a contratti di durata inferiore a 30 giorni, nel quadro RB del modello Redditi.

Come si dichiara il canone di locazione?

In caso di locazioni brevi, il proprietario continua ad indicare nella propria dichiarazione dei redditi gli immobili concessi in comodato, mentre il reddito relativo alle locazioni poste in essere dal comodatario deve essere dichiarato dal comodatario stesso nel quadro D in quanto reddito diverso.

Chi dichiara l'affitto in caso di comproprieta?

Secondo la giurisprudenza, il reddito di locazione dell'immobile cointestato dev'essere dichiarato da tutti i comproprietari sulla base delle quote di possesso, anche qualora non abbiano preso parte alla stipula dell'accordo.

Quando non si dichiara il canone di locazione?

Per non dichiarare i canoni di locazione non percepiti è sufficiente l'intimazione di sfratto per morosità o l'ingiunzione di pagamento. Tutti i contratti di locazione di immobili ad uso abitativo anche se stipulati prima del 2020.

Come COMUNICARE la RINEGOZIAZIONE del canone di LOCAZIONE all'Agenzia delle Entrate ?