Chi dichiara il reddito del figlio a carico?

Domanda di: Erminia Palmieri  |  Ultimo aggiornamento: 29 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (58 voti)

I redditi sono di natura personale, quindi in ogni caso il figlio titolare di redditi deve presentare la propria dichiarazione barrando la casella “soggetto a carico di altri”. I genitori da parte loro compileranno con i loro dati la casella "figli a carico" e potranno detrarre o dedurre le relative spese.

Chi dichiara i redditi dei figli a carico?

I genitori devono includere nella propria dichiarazione i redditi dei figli minori sui quali hanno l'usufrutto legale; mentre quelli sottratti ad usufrutto devono essere dichiarati con un modello separato, intestato al minore,ma compilato dal genitore esercente la potestà.

Dove indicare il reddito del figlio a carico?

In particolare nella casella di colonna 7 indicare:
  • per ogni figlio a carico: '100' se la detrazione è richiesta per intero; '50' se la detrazione è ripartita tra i genitori; ...
  • per ogni altro familiare a carico: '100' se l'onere grava per intero; la percentuale nel caso in cui l'onere gravi su più persone.

Quando il figlio deve fare la dichiarazione dei redditi?

Sono considerati fiscalmente a carico i figli di età non superiore a 24 anni che nel 2020 hanno posseduto un reddito complessivo uguale o inferiore a 4.000 euro, al lordo degli oneri deducibili.

Cosa fare quando un figlio inizia a lavorare?

Se per esempio un tuo figlio inizia a lavorare, allora non è più a tuo carico e devi comunicarlo all'INPS, in modo che non applichi più le detrazioni figli a carico sulla tua pensione.

Familiari a Carico: Chi Sono e Come Ottenere Le Detrazioni