Chi difende gli inquilini?

Domanda di: Pablo Gentile  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (24 voti)

Il Sunia è un' organizzazione sindacale degli inquilini privati e degli assegnatari di edilizia pubblica: ha per scopo il riconoscimento del diritto alla casa per ogni cittadino a condizioni compatibili con le esigenze delle famiglie per favorire la mobilità e la soluzione del bisogno alloggiativo.

Chi aiuta gli inquilini?

In Italia, abbiamo diverse sigle sindacali che si occupano del diritto abitativo dei cittadini italiani. Il principale sindacato inquilini italiano è il Sunia. Poi, troviamo il Sicet, l'Unione inquilini, il Sindacato autonomo inquilini, ANIA inquilini, A.S.I.A, FEDER.

Cosa fare se gli inquilini non se ne vanno?

In questo caso sarà opportuno rivolgersi a un avvocato.

Il tuo legale scriverà una lettera all'inquilino e lo inviterà formalmente a lasciare l'immobile. Questo è il primo step che puoi fare insieme all'avvocato, ma ci sono altre soluzioni più impegnative che richiedono il suo appoggio.

Come si chiama il sindacato degli inquilini?

Il Sicet (Sindacato Inquilini Casa e Territorio) è un'organizzazione sindacale che ha avviato la sua esperienza negli anni 70 in alcune aree urbane, coagulando l'impegno di operatori e dirigenti sindacali e interpretando un bisogno di presenza, assai vivo nell'area che fa riferimento alla CISL e alle ACLI, per la ...

Come mandare via inquilini da casa?

La via migliore e quella anche più semplice per recedere dal contratto di locazione prima della sua naturale scadenza è quella di trovare e di raggiungere un accordo bonario con il conduttore, in modo da comunicare e registrare la risoluzione anticipata del contratto presso l'Agenzia delle Entrate.

È possibile affittare a più inquilini?