Chi difende i diritti dei lavoratori?

Domanda di: Ing. Assia Ferrara  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (55 voti)

I sindacati nell'ordinamento italiano sono associazioni di privati. Una delle funzioni fondamentali di tali associazioni è la trattativa con i rappresentanti dei datori di lavoro sui contratti collettivi di categoria in occasione del rinnovo.

Chi si occupa dei diritti del lavoratore?

Il lavoratore che intenda affrontare una causa, deve affidarsi ad un avvocato specializzato in diritto del lavoro che lo rappresenterà in giudizio.

Chi difende un lavoratore?

Tutela del lavoratore a chi rivolgersi? Per far valere i propri diritti, il lavoratore deve infatti rivolgersi all'Avvocato esperto in diritto del lavoro, soprattutto nel caso in cui le problematiche siano di particolare gravità.

Quali sono le organizzazioni che tutelano i lavoratori?

– Cgil (Confederazione generale italiana del lavoro); – Cisl (Confederazione italiana sindacati lavoratori); – Uil (Unione italiana del lavoro); Il compito principale delle associazioni è di rappresentare le categorie dei lavoratori nella difesa dei loro interessi.

Qual è il sindacato più forte?

CGIL (Confederazione generale italiana lavoratori): è la più antica e maggiormente rappresentativa associazione sindacale italiana. Conta 5 milioni di iscritti e prevede una doppia struttura: verticale, costituita dalle Federazioni di categoria, e orizzontale, che opera attraverso le Camere del lavoro.

Diritti e Doveri dei Lavoratori | Lavoro istruzioni per l'uso