Chi disse pensar male si fa peccato?

Domanda di: Shaira Sartori  |  Ultimo aggiornamento: 5 dicembre 2023
Valutazione: 4.9/5 (49 voti)

“…ma spesso ci si indovina”. Questa frase viene spesso attribuita a Giulio Andreotti, celebre per la sua ironia.

Com'è il detto a pensar male?

“Chi pensa male sbaglia, ma spesso ci indovina” è un antico proverbio diventato ormai d'uso comune sia nella lingua scritta che parlata: questo modo di dire serve a indicare che pensare male di qualcosa o di qualcuno può essere sbagliato in un primo momento, ma spesso risulta essere giusto.

Che vuol dire il potere logora chi non ce l'ha?

Andreotti non è in realtà l'autore di tale frase: la citazione completa infatti è: "Un mio amico siciliano mi diceva che «il potere logora chi non ce l'ha»", probabilmente pronunciata per la prima volta dal politico francese Charles-Maurice de Talleyrand-Périgord.

Chi parla di potere in filosofia?

Introduzione. Il significato più generale del concetto di 'potere' si ritrova nel Sofista di Platone, in cui si afferma che il potere è "la definizione dell'essere", il tratto distintivo dell'esistenza reale: ossia la capacità di "influenzare un altro, o di essere influenzati da un altro" (Sofista, 247e).

Chi mal pensa mal fa proverbio?

Ad un pensiero malvagio segue l'azione

Prima di commettere una cattiva azione c'è sempre una fase di pensieri malvagi. Inoltre chi è solito comportarsi male è portato a pensare che anche gli altri farebbero altrettanto.

Le frasi celebri, di Giulio Andreotti