Domanda di: Sig. Ippolito Caputo | Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023 Valutazione: 4.1/5
(8 voti)
Proprio così: prima di salvare Andromeda
Andromeda
Andromeda (in greco antico: Ἀνδρομέδα, Androméda o Ἀνδρομέδη, Andromédē) è una figura della mitologia greca, figlia di Cefeo e di Cassiopea, sovrani d'Etiopia.
https://it.wikipedia.org › wiki › Andromeda_(mitologia)
Persèo (o Pèrseo; in greco antico: Περσεύς, Perséus) è un eroe della mitologia greca, figlio del re degli Dei Zeus e di Danae e nipote del re di Argo Acrisio. Attraverso la madre discende dalla danaide Ipermnestra e dall'egittide Linceo a loro volta figli dei fratelli Danao ed Egitto.
Cassiopea (in greco antico: Κασσιόπεια) o Cassiepeia (in greco antico: Κασσιέπεια) è un personaggio della mitologia greca. Era arrogante e vanitosa, caratteristiche che la portarono alla rovina. Fu una regina d'Etiopia. Cassiopea trasformata in costellazione.
https://it.wikipedia.org › wiki › Cassiopea_(mitologia)
di poterla sposare. Questa era la condizione che imponeva per salvare la vita alla principessa. I sovrani erano ben lieti di dare il loro benestare, a qualsiasi cosa erano disposti pur di riavere la figlia viva.
Alla fine però, l'Andromeda incatenata è stata liberata da Perseo che avendo già ucciso la Medusa , si è avvicinato invisibile ( portava il cappuccio di Ade che lo rendeva tale) ed ha ucciso il mostro marino. Perseo sposo Andromeda dopo averla salvata.
La ragazza era stata condannata ad essere divorata da un mostro marino perché la madre Cassiopea aveva osato dire che la figlia era più bella di tutte le ninfe del mare, le Nereidi. Per placare l'ira di Poseidone, Andromeda era stata condannata al sacrificio.
La leggenda narra che durante la tempesta, mentre la fanciulla attendeva la morte sulla rupe, l'eroe Perseo stava facendo ritorno dalla decapitazione di Medusa, e vista Andromeda, se ne innamorò perdutamente. Dopo aver chiesto la vergine in sposa, Perseo uccise con la sua spada il mostro marino e liberò Andromeda.