Chi è il capo dei monaci?

Domanda di: Olo Guerra  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (18 voti)

L'abate è il capo naturale del monastero da lui fondato: secondo la lettera e lo spirito della regola benedettina, egli è il signore assoluto del monastero. Ciascun monastero è indipendente. Tranne alcuni rari casi, in cui l'abate designa il proprio successore, questo è eletto dai monaci (così secondo la regola di S.

Chi è il monaco superiore di un monastero?

priore Il superiore di una comunità religiosa e in particolare di una comunità monastica.

Come è chiamato il superiore di una comunità di monaci?

Abate è il titolo spettante al superiore di una comunità monastica di dodici o più monaci, particolarmente utilizzato nella Chiesa cattolica. Quando l'abate ha dignità vescovile è comunemente detto abate mitrato.

Qual è la differenza tra abate e priore?

Il priore differisce dall'abate proprio in questo, cioè essere a capo di un monastero, che fa parte di un'abbazia madre guidata da un abate. Il priore ha quindi compiti più pratici, legati alla gestione economica e organizzativa di un monastero.

Cosa fa il priore?

Nella chiesa cattolico-romana, comunemente si definisce "priore" la guida di una comunità religiosa che non gode di totale autonomia. Diverso, quindi, è il caso dell'abate, che è la guida di una comunità monastica indipendente (come accade tra i benedettini o i basiliani).

Soli con Dio: la vita dei monaci