Chi è il creatore di Alexa?

Domanda di: Miriana Guerra  |  Ultimo aggiornamento: 11 febbraio 2026
Valutazione: 4.1/5 (9 voti)

Alexa è stata sviluppata da Amazon, lanciata nel novembre 2014 insieme al primo dispositivo Amazon Echo, come assistente virtuale basato sull'intelligenza artificiale per il controllo vocale della casa, ispirato a idee di fantascienza come il computer di Star Trek.

Chi è il proprietario di Alexa?

Echo era una piccola cassa bluetooth integrata con un assistente vocale, Alexa, sviluppato da Amazon anche grazie all'acquisizione della startup polacca Ivona nel 2013.

Chi è l'inventore di Alexa?

Se Alexa, l'assistente vocale di Amazon, è capace di ascoltare e di parlare il merito è in buona parte suo. E Prem Natarajan, scienziato di origini indiane prestato al business, ha un obiettivo: democratizzare l'intelligenza artificiale.

Chi è veramente Alexa?

Tutti noi conosciamo Nina Rolle. Magari non abbiamo mai sentito questo nome eppure abbiamo parlato con lei migliaia di volte. È infatti la voce di Alexa, l'assistente vocale di Amazon. L'azienda di Bezos non ha mai svelato in modo ufficiale uno dei più curiosi segreti del mondo tecnologico.

Chi fa la voce di Alexa?

Chi ha dato la voce ad Alexa? La voce di Alexa è quella di Nina Rolle, una doppiatrice del Colorado, secondo quanto riporta Amazon Unbound, il libro pubblicato da Brad Stone dedicato alla “storia segreta' e finora inedita del colosso dell'e-commerce.

ALEXA'S BEST FEATURES! - You NEED TO KNOW THEM!