Chi è il d lgs 81 2008 il lavoratore?

Domanda di: Lisa Vitali  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (6 voti)

"«lavoratore»: persona che, indipendentemente dalla tipologia contrattuale, svolge un'attività lavorativa nell'ambito dell'organizzazione di un datore di lavoro pubblico o privato, con o senza retribuzione, anche al solo fine di apprendere un mestiere, un'arte o una professione, esclusi gli addetti ai servizi domestici ...

Come deve essere il lavoratore secondo il d lgs 81 2008?

n. 81/2008 ogni lavoratore: deve prendersi cura della propria salute e sicurezza e di quella delle altre persone presenti sul luogo di lavoro, su cui ricadono gli effetti delle sue azioni o omissioni, conformemente alla sua formazione, alle istruzioni e ai mezzi forniti dal datore di lavoro.

Come è definito il lavoratore ai sensi del titolo del d lgs 81 08 riguardante le attrezzature munite di videoterminale VDT )?

173 del d. lgs. 81/2008, il videoterminalista è quel lavoratore che fa uso di videoterminali (VDT), ossia di attrezzature munite di schermi alfanumerici e grafici a prescindere dal tipo di visualizzazione utilizzato.

Chi è secondo il d lgs 81 2008 Il datore di lavoro DL ]?

Chi è il datore di lavoro secondo il Dlgs 81/08? Secondo il D. Lgs il datore di lavoro è il Titolare del rapporto di lavoro con il lavoratore e è la figura su cui, in base alla sua funzione e alla sua posizione gerarchica, è responsabile dell'organizzazione aziendale.

Come è composto il d lgs 81 2008?

Com'è composto il decreto 81 e cosa prevede

Il decreto 81 è formato da 13 articoli che comprende quattro assi di intervento: misure generali di tutela, valutazione dei rischi sorveglianza sanitaria e RSPP-RLS. Lo scopo del decreto è quello di individuare i fattori di rischio e ridurli, mantenendoli al minimo.

Decalogo della ... Sicurezza sul lavoro (20/02/2020)