Domanda di: Ing. Jacopo Mancini | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.3/5
(38 voti)
Odhinn) Dio supremo dell'antica religione nordica, equivalente al sassone Wodan, antico-alto-tedesco Wuotan. L'etimologia del suo nome lo collega a un concetto di «furore» (ted. Wut) che è alla base anche dell'ispirazione divinatoria e poetica (lat. vates).
Odino è in grado sia di generare la vita sia di resuscitare i morti o di guarire le ferite altrui; inoltre può assorbire energia dal suolo stesso di Asgard, conferire parte dei propri poteri ad altre persone pur senza privarsene e rompere patti stretti con Mefisto in persona, ma solo riguardo alla sua gente e non con i ...
ODINO: Re di Asgard e di tutti gli Asi, Odino è più o meno l'equivalente di ciò che Zeus rappresentava per gli Antichi Greci. Egli era il più saggio tra le divinità ed era a conoscenza dei segreti dell'universo. La sua arma era la mitica lancia Gungnir e cavalcava Sleipnir, il destriero a otto zampe.
Legati al culto di Odino erano le congregazioni dei guerrieri estatici, gli úlfheðnar e i berserkr, (letteralmente "lupi mannari" e i "vestiti d'orso"), i quali, prima della battaglia, entravano in uno stato di furia, detto berserksgangr, nel quale cominciavano a ringhiare, sbavare e a mordere l'orlo degli scudi.