Chi è il Gaffer nel cinema?

Domanda di: Ing. Doriana Morelli  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (58 voti)

Anche per questo reparto esiste un capo squadra elettricisti (chief lighting technician o gaffer, in inglese), che coordina il lavoro. Nei paesi anglosassoni possiede un assistente, detto best boy electric.

Che cosa fa il Gaffer?

Oltre ad essere il capo-squadra dell'electrical department, il gaffer è un vero e proprio consulente del DoP in materia di mezzi tecnici da usare e per le soluzioni più appropriate da adottare per un set o una location.

Chi si occupa delle luci nei film?

Direttore della fotografia.

È a capo del reparto, si occupa delle inquadrature, delle luci e delle ombre, interpretando al meglio il messaggio del regista. Una scena allegra sarà molto luminosa, una scena con maggiore tensione avrà luci più scure e ombre più marcate e così via.

Come si chiama il personale del cinema?

Cast (cast): insieme delle persone che prendono parte a un film. Si distingue in cast artistico (regista, sceneggiatori, attori) e cast tecnico (montatore, direttore della fotografia, fonico, scenografo, ecc.).

Cosa fa l'organizzatore generale?

L'organizzatore generale è il responsabile dell'organizzazione delle riprese in tutti i suoi aspetti, anche del piano di lavorazione. Il direttore di produzione agisce alle dipendenze del produttore esecutivo ed è il braccio destro dell'organizzatore sul set.

David W. Griffith e il Cinema Narrativo | GORILLA ACADEMY - Corso di Storia del Cinema Pt. 4