Chi è il killer di Firenze?

Domanda di: Gelsomina Lombardo  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (38 voti)

L'inchiesta della Procura di Firenze ha portato alla condanna nel 1994 del maggiore indiziato Pietro Pacciani e nel 1998 dei suoi «compagni di merende» Mario Vanni e Giancarlo Lotti. L'arma utilizzata in tutti i delitti, una Beretta calibro 22, non è mai stata ritrovata.

Chi è il vero Mostro di Firenze?

Luciano Cigolini, originario di Remedello di Sotto in provincia di Brescia, nell'estate del 1985 si trovò nel corso di un viaggio di piacere vicino a Scopeti, in quella Toscana violentata, tormentata, spaventata, insanguinata dalla gesta folli e sanguinarie del Mostro di Firenze.

Chi ha visto il mostro di Firenze?

Luciano Cigolini, questo il suo nome, riferì all'epoca di essere scampato all'omicida un mese prima del delitto degli Scopeti.

Come morto Pacciani?

Morte di Pacciani

Pacciani, dopo la sentenza di assoluzione di secondo grado, tornò a casa sua a Mercatale dove, il 22 febbraio 1998, alla vigilia dell'inizio del secondo processo d'appello, venne trovato morto. Venne ipotizzato che potesse essere stato ucciso ma poi l'autopsia sancì le cause naturali della morte.

Quanti omicidi Mostro di Firenze?

I delitti attribuiti al mostro di Firenze iniziano nel 1968 e finiscono nel 1985. A morire sono 16 giovani, cioè 8 giovani coppie.

Il MOSTRO di FIRENZE: Un processo italiano (Parte 1)