Chi è il maggior esponente del Neoclassicismo?
Domanda di: Pericle D'amico | Ultimo aggiornamento: 12 febbraio 2026Valutazione: 4.5/5 (41 voti)
Il massimo esponente del Neoclassicismo in scultura è l'italiano Antonio Canova (1757-1822), spesso definito "il nuovo Fidia" per la sua capacità di conciliare l'ideale classico con forme naturali. In pittura, il principale esponente è il francese Jacques-Louis David (1748-1825), noto per le sue opere monumentali e celebrative.
Chi è il padre del neoclassicismo?
Sì, forse Winckelmann è stato il padre del Classico e del Neoclassico, ma è stato soprattutto il fondatore di quell'età che sarà detta classica per eccellenza e che altri renderanno, per sempre, «esemplare», da Goethe a Schiller a Hölderlin.
Chi è lo scultore più importante del neoclassicismo?
Il più importante esponente del neoclassicismo è stato Antonio Canova (Possagno, 1757 - Venezia, 1822), che può anche essere considerato il maggior scultore del suo tempo.
Chi fu il famoso storico dell'arte considerato il massimo teorico del movimento neoclassico?
Le teorie di Winckelmann
Scrisse Johann Joachim Winckelmann (1717-1768), archeologo e storico dell'arte tedesco, considerato il principale teorico del Neoclassicismo: «l'unica via, per noi, per diventare grandi, e se possibile inimitabili, è l'imitazione degli antichi».
Quando è nato lo stile neoclassico?
Complesso movimento culturale europeo manifestatosi fra la seconda metà del 18° sec. e il primo trentennio del 19° sec., che, oltre a interessare tutti gli aspetti dell'arte, coinvolse il profondo rinnovamento della cultura e della società.
Quando sarà Santa Giorgia?
Qual é l'accento in "Giorgia"?
